Acido Jaluronico da biotecnologie


AZIONE IDRATANTE


L’Acido Jaluronico (Sodium Hyaluronate): è il sale sodico dell’acido ialuronico, un polisaccaride ad alto peso molecolare. La molecola, oggi di origine sintetica, era originariamente ottenuta per fermentazione batterica dalla cresta dei galli.
Molecola presente naturalmente nel nostro organismo (tessuti connettivi), costituisce la maggior parte delle sostanze fondamentali del derma umano che, come un gel, lega fra loro le fibre collagene ed elastiche conferendone resistenza e “protezione barriera” alla cute. La proprietà principale dell’acido jaluronico è quella di legare un elevato numero di molecole di acqua garantendo l’idratazione della cute.

Grazie alla sua elevata affinità con l’acqua, il Sodium Hyaluronate viene impiegato come idratante cutaneo. Infatti, quando viene applicato sulla pelle, forma un film sottile che la mantiene liscia e idratata. Infine, le molecole più piccole sono in grado di penetrare negli strati sottocutanei conferendo turgore ai tessuti e determinando un temporaneo riempimento e appianamento di piccole rughe. L’Acido Jaluronico prodotto artificialmente è identico a quello naturale e per questo non crea problemi di allergie. Viene usato anche in campo medico-estetico per correggere rughe, imperfezioni ed in ortopedia per lubrificare e proteggere le articolazioni.